martedì 11 gennaio 2011

Gli eroi sono tutti giovani e belli

Oggi quei geni degli alunni hanno detto che gli uomini sono superiori alle donne, infatti le principali scoperte e invenzioni della storia le hanno fatte gli uomini. Ora, motivare un'opinione con esempi è già un traguardo. Ma non si poteva prescindere da un poco di sociologia, antropologia, storia e sottile rimprovero. Che le donne, fino a non molto tempo fa, non potessero studiare - a meno che non fossero monache o straordinariamente ricche (o entrambe le cose insieme) - bisognava dirglielo, ai suddetti geni.
Ma alla teoria si oppongono i fatti. Il punto di vista dei ragazzini di oggi. La situazione ancora pressocché simile. Perché quando cerchi qualche esempio di donna che occupa posti dirigenziali o che ha un ruolo politico determinante, se poi i ragazzetti da educare replicano con frasi del tipo: vabbé, sembra n'omo, tu potrai cercare tutti gli argomenti più sottili, ma sarai in fondo d'accordo con loro. Fino a che una donna bella viene considerata stupida, o troia, o entrambe le cose, mentre per ottenere rispetto sociale devi essere almeno un poco virago, possiamo affermare serenamente che la donna gode degli stessi diritti degli uomini?

2 commenti:

  1. Per mia esperienza, in nome della parità dei diritti, in alcuni ambienti le donne possono permettersi affermazioni sessiste che gli uomini non posso fare. Significa che il battage della parità dei diritti funziona, ma dà risultati paradossali.

    RispondiElimina
  2. mah, secondo me il punto non è avere gli stessi diritti ma prendere consapevolezza di chi siamo e della nostra diversità. Per quanto mi riguarda noi donne siamo ancora ben lontane dal capire cosa vuole essere donna. Lo abbiamo confuso con libertà sessuale, libertà di metterci le minigonne, libertà di lavorare ma solo per avere il giusto potere di acquisto per poterci comprarsi dei vestiti... Ne dobbiamo fare di strada ancora, noi donne... però difatti stiamo camminando, e velocemente. E se non fosse perchè vi amiamo tanto, cari uomini, stareste mangiando la polvere. Tremate, Tremate le streghe sono tornate! ;-))) , digli ai tuoi alunni che ci vediamo fra qualche anno!

    RispondiElimina

Archivio blog