martedì 29 settembre 2009

La prima classe costa mille lire

Quando ti sposi e sei molto felice, per suggellare la tua perfetta unione c'è una sola cosa da fare: la crociera. Ci sono due tipologie diverse di crociera:
TIPO A: viaggio organizzato su rotte navali, che si effettua a bordo di apposite imbarcazioni.
TIPO B: prima volta nella vita che percorri un tragitto diverso dalla strada che congiunge casa dei tuoi genitori e casa dei tuoi suoceri.
Va da sé che la crociera di tipo B è la più pericolosa, sotto tutti i punti di vista.
Se fino alla crociera di tipo B non eri mai uscito dal paesello, il primo ad aver paura degli inimmaginabili rischi che si annidano nella nave sei proprio tu. Che non sapresti ben dire se poi in realtà sei contento, di sto viaggio. La seconda è tua moglie (la crociera di tipo B è sempre l'apostrofo rosa fra le parole T'AMO; la maggior parte delle volte è un viaggio di nozze).
Amici e parenti restano al paesello a schiattare di invidia; non sarà questo il motivo per cui si sceglie una crociera di tipo B? Da accertare. E quindi anche loro sono turbati da questa meravigliosa avventura sui mari.
Ma colei che secondo me ha più paura in assoluto è la tipa dell'agenzia di viaggi. Quella che stava tranquillamente seduta alla sua scrivania quando ha visto entrare la coppia; lei li ha riconosciuti subito, gli innamorati della corciera di tipo B, e un brivido gelido di panico le ha attraversato la schiena. Dovrà rispondere alle domande più impensabili, spiegare con cura che il costo della crociera non comprende il trasporto dal paesello al luogo di imbarco, consolare la delusione dei piccioncini quando dirà loro che no, il bagno in mare non si può fare durante la navigazione, però la nave è provvista di ampia piscina con vista (le piscine sono sempre ampie con vista, ma i nostri futuri vacanzieri non possono saperlo).
Io fossi al suo posto, della malcapitata signorina dell'agenzia,mi arrischierei a far notare alla sposa come il pantalone aderente verde non si accompagni bene con le scarpe rosa a tacco alto, in nessun caso.
No, mi hai chiesto tu consigli di viaggio, mica per altro.

Nessun commento:

Posta un commento