venerdì 30 dicembre 2011

E' difficile spiegare certe giornate amare, lascia stare

Quando una donna è stressata, avverte il bisogno istintivo di parlare delle proprie sensazioni e dei problemi ad esse associati. Quando comincia a parlare non stabilisce alcuna priorità. Se è turbata, è turbata per tutto, per ciò che è grande come per ciò che è piccolo. Non si preoccupa subito di trovare soluzioni adeguate, ma cerca piuttosto sollievo aprendo il proprio animo e chiedendo comprensione. Parlando a casaccio delle sue difficoltà, finisce per sentirsi meglio [...] Discutere di tutte le difficoltà che l'affliggono senza concentrarsi su nessuna in particolare l'aiuta a stare meglio. [...]
Le donne parlano dei problemi passati, dei problemi futuri, dei problemi potenziali, perfino dei problemi per cui non esiste soluzione. Più parlano ed esplorano, meglio si sentono. Pretendere reazioni diverse da una donna significherebbe negare la sua natura più autentica.
[...] Di solito quando una donna parla dei suoi problemi, un uomo oppone resistenza. Dà per scontato che lei lo ritenga responsabile delle sue difficoltà. Non sa che gli basterebbe ascoltarla per guadagnare la sua riconoscenza [...] Se le offre soluzioni, lei andrà avanti a parlare di altri problemi. Dopo avergliene offerte due o tre, lui si stupirà non vedendola stare meglio [...] Gli uomini si snetono frustrati soprattutto quando una donna espone problemi che loro non sono in grado di risolvere [...] Inoltre per un uomo ascoltare è difficile perché quasi sempre parte dall'errato presuposto che ci sia un ordine logico nell'esposizione verbale della compagna, che invece passa senza alcun criterio logico da un problema ad un altro. Si sente di conseguenza sempre più frustrato e confuso nell'inutile tentativo di trovare connessioni logiche [...] Non è in grado di cominciare a formulare soluzioni finché non conosce l'esito del discorso.
John Gray, Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog