venerdì 22 gennaio 2010

Mio fratello che guardi il mondo

Festa di compleanno. Molta gente allegra, musica, una ricca tavola imbandita. Tra la folla di giovani con le bottiglie di birra in mano, misti a deliziose fanciulle con pantaloni stretti e tacchi alti, una coppia. Lui, maglioncino di lana rasa nero; camicia bianca visibile sul collo e nei polsini; jeans; scarpe di pelle lucida. Così lucida che ti ci puoi specchiare dentro.
Carino, viso pulito; capelli corti neri.
Lei, bellissima. Un volto pressocché perfetto, i capelli lunghi biondi e ricci. Alta sui tacchi neri, maglia nera con scollo a barca, dal quale intravedere la spalla bianca di pelle profumata.
Sembra che intorno a loro la festa si fermi. Quasi gli altri abbiano timore ad avvicinarsi.
Si guardano, si stringono. Si sussurrano parole all'orecchio.
Innamorati. Giovani. Belli. Sembrano perfetti.
Dopo il taglio della torta, gli invitati inziano a indossare i loro cappotti e lasciano la sala. Un amico col quale avevo chiacchierato piacevolemente ha trovato la sua auto bloccata da una BMW.
Rientrato in sala, chiede se conosciamo il proprietario dell'auto parcheggiata dietro la sua. E' nera, la BMW, dice. Io ironizzo sul fatto che vorrei fosse mia, ma...proprio no. Poi azzardo una previsione: secondo me il proprietario è il ragazzo fighetto con le scarpe lucide. Così perfetto che non può far entrare una bionda talmente perfetta in un'auto meno perfetta di una bmw nera.
Il ragazzo dell'auto bloccata mi guarda complice e mi confida: ho pensato la stessa cosa anche io.
Si chiede al festeggiato informazioni su quella BMW nera. Persa nel vocio degli invitati, non sento la risposta del feseteggiato. Ma scorgo il fighetto con le scarpe lucide che si allontana dalla sua bella, dopo aver estratto dalla tasca dei pantaloni delle chiavi.
Il ragazzo bloccato, pregustando la sua libertà, mi guarda ancora più complice. Ci sorridiamo.
Quando vedi il mondo allo stesso modo con qualcuno, capisci il significato della parola "fratellanza".

Nessun commento:

Posta un commento